Medicina interna - Dermatologia - Laboratorio analisi

analisi veterinarie carrara
Con il passare del tempo e con l’avanzare dell’età, i nostri amici animali vanno incontro a malattie e patologie tipiche dell’anzianità, che necessitano di essere trattati da personale medico veterinario esperto e competente.

La Clinica Veterinaria Apuana di Carrara (MS) si occupa di qualsiasi malattia, come ad esempio:

  • problemi gastroenterici
  • problemi respiratori
  • problemi genito-urinari
  • malattie endocrine
  • malattie del sangue
  • malattie del fegato
  • forme tumorali

E altre patologie che possono colpire il cane o il gatto. Soprattutto nelle fasi iniziali, una diagnosi corretta e una terapia ideata ad hoc per il paziente a quattro zampe possono essere determinanti per agire in tempo, o semplicemente per garantire una qualità della vita migliore ai nostri migliori amici.

Il reparto di Medicina Interna della clinica, con l' ausilio del Laboratorio di analisi, è in grado di trattare al meglio tutte le malattie metaboliche dei nostri piccoli pazienti.

Ecografia

ecografia veterinaria
L’ecografia è un tassello indispensabile nel campo veterinario, utilizzato come ausilio sia per la medicina interna che per gli interventi chirurgici, che permette di valutare con precisione le funzioni degli organi interni dell’animale.

Normalmente l’ecografia è un esame che non necessita di anestesia, completamente indolore e senza effetti collaterali, e soprattutto non invasivo per cane o gatto.

Viene utilizzata per lo studio di:

  • addome
  • torace
  • organi superficiali come mammella, tiroide, muscoli e tendini, occhio
  • diagnosi di gravidanza e la predizione della data del parto

Inoltre è fondamentale nella diagnosi di patologie cardio-vascolari tramite l'ecocardiografia e l'uso del color doppler, nell’ecografia di urgenza in caso di versamenti o rotture d'organo, nella ricerca di corpi estranei e nella esecuzione di aghiaspirati e biopsie ecoguidate.

Nella struttura della Clinica Veterinaria Apuana viene utilizzato a questo scopo un ecografo di ultima generazione: Philips Affinity 50 G, con software xview e mview, che rende l'immagine più nitida e dettagliata.

L’ecografo è fornito di 4 sonde: una microconvex, due sonde phaset array per la cardiologia e una sonda lineare ad alta frequenza che permette di studiare tutti i settori del nostro paziente.

Endoscopia

endoscopia veterinaria
Nella Clinica Veterinaria Apuana utilizziamo l'endoscopia come importante ausilio diagnostico.

COME FUNZIONA?


Si dispone di strumenti rigidi e flessibili che permettono l' esplorazione dell'apparato gastroenterico, respiratorio, genitourinario e dell'orecchio esterno.

Vista la variabilità delle dimensioni dei nostri animali da compagnia, la possibilità di avere strumentazioni di diverso calibro e lunghezza migliora le probabilità di un successo diagnostico.

L'utilizzo di una fonte luminosa allo xeno, telecamere a 3 CCD e monitor con sistema di archiviazione offre un sistema diagnostico all' avanguardia che permette di avere immagini realistiche e una documentazione di migliore qualità.

L'endoscopia può inoltre essere utilizzata come tecnica operativa , nel trattamento delle stenosi esofagee, per effettuare biopsie o per la rimozione di corpi estranei.

Tramite l'endoscopia flessibile è inoltre possibile applicare in maniera minivasiva sonde gastronomiche (PEG), molto utili in corso di traumi o neoplasie orali, alterazioni a carico dell' esofago ed altri stati patologici che richiedono supporto nutrizionale adeguato.

Per quanto riguarda l'endoscopia flessibile, la clinica mette a disposizione sia il videoendoscopio che il fibroscopio. In particolare il videoendoscopio offre una qualità d'immagine superiore rispetto a quella del fibroscopio e viene utilizzato soprattutto per l' apparato gastroenterico. Il canale di lavoro di 2,8 mm permette di campionare biopsie di buona qualità e dimensione.

Il fibroscopio è utilizzato prevalentemente per effettuare indagini dell'albero respiratorio e permette di ottenere lavaggi broncoalveolari e brushing bronchiali sotto diretta visione. E' inoltre possibile effettuare uretrocistoscopia e vaginoscopia nel cane di sesso femminile.

Gli endoscopi rigidi vengono utilizzati in corso di rinoscopie e tracheobroncoscopie nei gatti e cani di taglia piccola e di otoendoscopia.

Contattaci

Richiedi Informazioni

Torna su